↖️ Benvenuti nel sito internet di Tycke Sport APD
Tycke Sport APD si è adeguata anzitempo alla normativa, adottando la figura del Safeguarding Officer 👨🏫👩🏫. Inoltre, richiede a tutti gli obbligati dalla norma, in via preliminare, il Certificato Penale del Casellario Giudiziale per i tesserati che interagiscono con i minori 📝👧👦. Tale certificato è considerato elemento essenziale e imprescindibile anche per il progetto Sport per la Coesione - Carceri Minorili 🏋️♀️🔗, nonché per altre iniziative legate al progetto di Sport e Salute 🏅🤝.
Riferimenti Normativi 📜
Il D. Lgs. 36/2021, all’art. 33 comma 7, stabilisce che ai minori che praticano attività sportiva si applichino le disposizioni del D. Lgs. n. 39/2014 📘, adottato in attuazione della Direttiva 2011/93/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio 🌍. Questa direttiva riguarda la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile 🚫❌.
La norma prevede espressamente che il soggetto che intende impiegare una persona per attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori è obbligato a richiedere il Certificato Penale del Casellario Giudiziale ⚖️.
Procedure per Ottenere il Certificato Penale ✅
I sodalizi sportivi e i tesserati, in modo personale, possono richiedere il certificato tramite il sito del Ministero della Giustizia 💻. La richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica competente 🏛️.
Tutte le modalità per richiederlo sono presenti sul sito raggiungibile qui sotto👉 👇
In fase di richiesta, è necessario specificare l’esenzione dall’imposta di bollo, ai sensi dell’art. 27-bis, allegato D del DPR 642/72 📂, e per effetto dell’art. 1, c. 646 della L. 145/2018 📑.